Kyusho International Italia 2.0 - Kyusho Tribe - Blog - Kyusho International® - Sito Ufficiale Italiano -

Logo Kyusho Marcello Giannola
Mappa dei Punti + Libro Protezione Personale
Vai ai contenuti

Il nervo Frenico

Kyusho International Italia®Official
Pubblicato da Marcello Giannola in Kyusho · 18 Gennaio 2015
Tags: kyushoanatomianervofrenicokyushojutsukyushojitsu

Il nervo frenico è il nervo più importante del plesso cervicale. Origina dai nervi spinali C3, C4 e C5.

Il nervo frenico è formato in gran parte da fibre motorie per il diaframma. Inoltre contiene fibre sensitive per il pericardio, la pleura mediastinica e diaframmatica, il peritoneo che ricopre la superficie inferiore del diaframma e la parete posteriore dell'addome.

Dopo la sua origine dalle radici spinali di C3,C4 e C5, il nervo discende nel collo, dove decorre accolto nella fascia del muscolo scaleno anteriore; durante il suo decorso incrocia il muscolo omoioideo. Passa quindi fra l'arteria e la vena succlavia e penetra nel torace lateralmente al nervo vago passando tra i due capi del muscolo sternocleidomastoideo.

Nel torace scende lungo la faccia laterale del pericardio assieme ai vasi pericardicofrenici, lateralmente rispetto alla pleura mediastinica; a questo livello emette rami sensitivi pericardici e pleurici. Il nervo di destra passa lateralmente alla vena brachiocefalica destra e alla vena cava superiore, mentre quello di sinistra incrocia l'arco dell'aorta; entrambi passano davanti all'ilo polmonare. A causa dell'asimmetria cardiaca, il nervo di destra ha un decorso più verticale, mentre quello di sinistra descrive una curva a concavità mediale.

Giunto sul diaframma, il nervo si distribuisce al muscolo e alla pleura diaframmatica. Alcuni rami attraversano il diaframma per raggiungere il peritoneo.

I danni al nervo frenico limitano seriamente la capacità respiratoria di una persona. Durante gli interventi chirurgici a torace o a cuore aperto deve essere fatta molta attenzione a non danneggiare il nervo frenico.

(Fonti Wikipedia)


Come applicazione Kyusho tutte le manipolazioni che hanno effetto sulle vertebre cervicali C3,C4,C5 hanno un effetto sul diaframma e quindi i grado di bloccare la respirazione.

Quindi bisogna stare molto attenti ed applicare solo la forza necessaria per ottenere i risultati sperati pur essendo 3 le vertebre interessate bisogna stare più attenti alla C4 e alla C5 dove il nervo nella sua diramazione ha una radice più grossa e quindi facimenle comprimibile.




Nessun commento

Torna ai contenuti